La Governante in Albergo

L'Executive Housekeeper

Quando si parla del lavoro di governante è essenziale prendere in considerazione i differenti ambiti in cui questa professione può essere svolta e distinguere i ruoli che questa figura può ricoprire.

E' stato già approfondito il mestiere di governante familiare, ossia una persona che gestisce in toto le incombenze e le necessità domestiche, ora invece bisognerà concentrarsi su un ruolo differente, quello di governante alberghiera, un mestiere altamente professionale e di responsabilità in ambito turistico.

Il ruolo di Prima Governante, altrimenti detto Executive Housekeeper, comprende numerose mansioni di gestione e coordinazione, questa figura ha il compito di supervisionare il lavoro svolto dagli altri dipendenti ai piani, occuparsi della pulizia e controllo delle camere, preparare la sala congressi e i luoghi comuni dell'hotel.

La governante si dedica anche all'acquisto dei mobili per le camere, della biancheria necessaria e delle divise dei dipendenti, ovviamente tenendo ben presente gli standard alberghieri.

Per ricoprire un ruolo così completo e complesso, la governante dovrà essere in possesso di un'alta professionalità, maturata con l'esperienza sul campo o con specifici corsi di formazione, dovrà essere capace di gestire l'organizzazione e la pianificazione del lavoro, le risorse umane, l'amministrazione e gli acquisti, oltre che avere capacità comunicative e direzionali.